Monday, June 6, 2011

6 giugno 2011


La squadra di pallacanestro della città di Bentiu rappresenterà il nuovo Sud Sudan in un torneo studentesco negli Stati Uniti. A chi mai potrà interessare?
Credete possa rappresentare un segnale di cambiamento, di normalità? Non penso proprio.

Ad ovest di questi baldi giovani, si indaga sul perché i soldati della forza di pace, (Zambia) siano rimasti nascosti nel loro compound, mentre nella città di Abyei e dintorni, centinaia di abitazioni venivano bruciate.

Forse  la paura, lo scarso interesse, il basso salario, la poca competenza, hanno preso il sopravvento? Direi proprio di sì, quindi inutile indagare.


Carri armati targati Nord si muovono alle porte di Kadugli, pensate debbano muoversi per non arrugginirsi, il gasolio non provochi sedimenti nei serbatoi, o per dimostrare quanto sarebbe facile azzittire una qualunque protesta?

Il Sud ribadisce che non può richiamare soldati che hanno sempre vissuto al Nord, anche se opportunamente armati, come dire, non è un nostro compito portare serenità in una regione il cui governatore ha vinto le ultime elezioni con imbrogli che rasentano l’incredibile.

La fratellanza mussulmana si riunisce nella terra dei faraoni per avvicinare NCP e PCP, ovvero  Turabi, colui che aiutò Al Bashir a salire al potere più di vent’anni or sono, e poi messo in prigione perché accusato di tentare a sua volta un colpo di stato attraverso la ribellione in Darfur. 
I due gradiranno l’invito al nuovo banchetto? E a cosa condurrà?

Lo scribacchino.