Tuesday, July 12, 2011

+ 3


Un miliardo di dollari ($ 1,000,000,000) speso per ogni anno trascorso in Darfur dalle varie missioni delle Nazioni Unite che si sono succedute e “assecondate”,non è servito a niente. La firma che verrà posta nei prossimi giorni non può bilanciare le migliaia di vittime e rifugiati raccontate in questi Otto anni.

La missione UNIMIS nel Nord Sudan è ufficialmente conclusa con l’indipendenza della nuova repubblica. Notare la differenza, mi correggo trovarne almeno una, anche piccola, fra ciò che accade oggi e ciò che succedeva uno, due o tre mesi or sono è compito assai arduo, impossibile.

La terra di Abyei è ancora in attesa di ricevere i 4200 soldati provenienti dalla vicina Etiopia. La contea a statuto speciale resa ostaggio nel mese di maggio sarà “liberata” una volta che il colore azzurro dei nuovi elmetti tingerà il panorama. (Dinka Ngok e Misseryia, permettendo)

L’esercito dell’ormai non più riconosciuto SPLM in terra Nuba tiene testa alle truppe della SAF, tuttavia contro i 35,000,000 $, spesi dal Nord in alta tecnologia bellica, dal 2009 ad oggi, potrà fare ben poco.

Opzioni:

A)deporre le armi

B)fuggire

C)diventare schiavi

D)convertirsi

E)morire … come attualmente accade.

dallo scribacchino, buona serata.