Monday, July 18, 2011

più 9.


La guerra fra Nord e Sud ha avuto inizio. Nessun bombardamento intendiamoci. Trattasi 
di conflitto a suon di banconote. 
Chi sta producendo di nascosto la nuova sterlina Sudanese?

Il nuovo Sud ha pronta una querela per un giornale “made in Ethiopia” che ha  avuto la brillante idea di asserire che il nuovo governo di Juba avrebbe appena posto l’ultimo mattoncino per la reggia del mai dimenticato amico Menghistu, dittatore rovesciato due decadi fa.

Ban Ki-moon, grande capo delle Nazioni Unite, riscuote credito pari a Zero. Le parole di preoccupazione da lui spese concernenti il South Kordofan non hanno avuto alcun seguito fra i grandi del Nord. 
Che la “giustificata” pulizia etnica continui.

Al JEM, partito ribelle, non piace il poker alla texana, le carte devono essere scoperte. Questa è l’immediata risposta all’ennesimo accordo riguardante il Darfur siglato quattro giorni or sono. 
L’oste dovrebbe tenere conto di tutti i commensali prima di esibire il conto.


Al Bashir, nonostante la volontà espressa dal suo collega Kiir di voler concedere la doppia cittadinanza ai settentrionali attualmente nel Nuovo meridione, conferma che nessun individuo di non pura razza Oliva potrà avvalersi di identica opportunità. 
E via con gli autobus!

Nonostante sia trascorsa più di una settimana dallo champagne del grande Party, le vacche continuano ad apparire sui banchetti. 
Nel caso avanzasse qualche pezzetto potrebbe essere spedito alla gente dei Nuba (?), loro alleati contro il Nord, velocemente dimenticati, e abbandonati.

Una dolce notte.