Friday, July 15, 2011

Mondo nuovo (?)


Si spalancano le porte delle Nazioni Unite, all’unanimità la repubblica del Sud Sudan varca la soglia promettendo di mantenere gli innumerevoli aspetti richiesti per far parte del Club.

Il Nord complica "l'indipendente settimana" al vicino Sud facendo pervenire a centinaia gli ormai non più graditi “meridionali”, mettendo in chiara luce le carenze dello stesso governo e delle agenzie internazionali strapagate per tale compito.

La compagnia aerea di bandiera dell’Etiopia (attualmente impegnata a sfamare migliaia di cittadini, in ritardo) nominata dalla novella Repubblica, partner privilegiata, a discapito di quella egiziana.

Una firma collettiva è stata posta per porre fine alla “crisi” del Darfur. Saranno stati avvertiti i tanti assenti?

Gli USA non limano l’embargo al Nord, nessun problema, Al Bashir  obbliga il Sud ad improvvisati rifornimenti marittimi non sufficienti a soddisfare le richieste del mercato “povero”.

Kenya e Uganda attuali importatori di beni di consumo (alto il prezzo, bassissima la qualità), mano d’opera, e la sempre dilagante peste del secolo HIV, si apprestano a inquinare la traballante economia sud sudanese con un’inflazione di proporzioni gigantesche.

Dimenticavo, non sono 70.000 gli sfollati del dimenticato mondo Nuba.

Per ottenere la corretta stima dovrete moltiplicare per 6.

Lo scribacchino.