Monday, May 23, 2011

Ecco a cosa servono gli ex Presidenti a stelle e strisce.



Carter, la sua miopia e quella dimostrata dal suo centro di osservatori è, ed è stata di imbarazzante e ingiustificata entità.

Ciò che accaduto in South Kordofan è una chiara dimostrazione di incompetenza e superficialità, che non trova spiegazioni.

Hanno potuto controllare meno di un quarto dei centri elettorali. E in una buona parte hanno potuto osservare solamente per una manciata di minuti.

Gran parte dei centri sono stati dislocati (a votazione in corso) in zone non prescelte da tutti i partiti, sotto controllo unico del governo del Nord.

Emissari del Nord sono accorsi in Kadugli, affinché non fosse pronunciato immediatamente il nome del vincitore.

Pur sapendo che il capo delegazione della UNMIS fosse stranamente legato ad uno dei più potenti consiglieri del presidente Al Bashir, a scrutinio terminato il Carter Center dichiara di non aver riscontrato gravi irregolarità da dover considerare non valido il risultato.

P.S. il sottoscritto incontrò tre degli osservatori del C.C. in una pista di atterraggio situata nel Jongley State. Alla banale domanda su come si stessero svolgendo le registrazioni in luoghi come Dilling, Heiban e Al Faid, cadde il silenzio.
Posso comprendere non ricordare tutte le città ma non conoscere quella che ha dato il natale al pretendente per il Sud, Abdelaziz al Hilu, mi sembra eccessivo.

I mali non hanno una sola madre, e la sua pelle non è affatto scura.

Lo scribacchino.