Saturday, May 14, 2011

"una Diocesi" (replica)



Per i meno esperti, per i non addetti, per coloro cui non è mai interessato, vorrei spiegare, illustrare in cosa consiste. (esperienza personale)

Ovunque, anzi no, dove è "accettata" la chiesa cattolica sono presenti le diocesi, già, perché dovete sapere che esistono luoghi in cui poter professare tale religione (o altre) è cosa assai difficile e rischiosa, ma questo è un altro argomento.

Le diocesi non hanno confini che corrispondono a quelli regionali, il “loro” territorio potrebbe toccare anche tre differenti regioni dello stesso stato.

Sono presenti comunità religiose, missionarie e non, chiamate dal vescovo incaricato a unire gli intenti per aiutare la popolazione del luogo.

Tengo a precisare che l’aiuto non è da intendersi solo per i paesi che da sempre versano in condizioni disagiate, ma anche, per territori come il vostro, che godono di tutti o per lo meno della maggior parte dei diritti.

Credo sappiate o non vi stupirebbe sapere, quanto sia importante l’azione di semplici preti e suore, il loro contributo attraverso mense, dormitori, centri di ascolto, soprattutto in questo periodo di crisi economica, in cui molti perdono i propri riferimenti.

Dicevamo … Africa, grande continente, enormi problemi, altrettante gigantesche necessità.

Da sempre la diocesi ricopre un ruolo importante affinché tutti, o quasi, possano ricevere almeno il minimo, ovvero ciò che voi che mi state leggendo, vi aspettereste di ricevere dal vostro stato.

La diocesi non provvede unicamente all’aspetto spirituale, il loro aiuto è incondizionato, con pregi e difetti, ma sempre importante e vitale.

Ancor oggi si trovano costretti a dover sopperire a incredibili mancanze, fornendo servizi di base, come l’educazione, la sanità, e in non pochi casi all’alimentazione.

Il buon Cesare, sempre impegnato e mai domo, e fra quei vescovi chiamati per tale compito, qui in Sudan, tra Warrap State e Lakes State, a volte sconfinando in Western Equatoria.


Diocesi di Rumbek,del buon Cesare
Come potete notare, non è piccola.
Necessita del vostro aiuto.

L'ingenuo scribacchino vi augura una buona serata.


p.s. ringrazio per un commento lasciato sul video.
(se volete, fornite indirizzo mail)