Saturday, April 23, 2011

23 aprile 2011



Ancor oggi mi domando perché un gruppetto di sbandati soldati, armati di qualche fucile, come LRA, debba o possa incutere timore da queste parti. Perché è di questo che si tratta, un manipolo di ben 100 uomini, e credetemi il numero è largamente in eccesso.
Sarà per caso, perché è stata utilizzata come possibile scusante nel qual caso non fosse giunta l’indipendenza dal Nord ?.E ora, per incrementare facili (redditizi guadagni per pochi) commerci con l’Uganda, data la loro così elevata generosità nel offrire sostegno alle truppe governative di Juba per debellare questo così terrificante male?! … chissà.

Comunque anche da queste parti SPLA chiede un contributo alla popolazione, poveri inclusi, per la grande festa del 9 luglio, ovvero rinunciare ad uno o persino due giorni di salario, e che la diaria sia governativa o privata non fa alcuna differenza, anzi tanto meglio se giunge da qualche organizzazione cooperante.
Certo se iniziassero a spendere meglio il denaro dell’olio nero, sicuramente non ci sarebbe bisogno di svuotare il misero portafoglio della gente indigente, che credo non vi stupirà sapere, è molta.

Tuttavia, non vedo molte bandiere, striscioni, o strutture inneggianti alla prossima proclamazione.
Non sento parlare della prossima Unità Nazionale, quasi fosse un tabù, un qualcosa da non menzionare, o almeno da non dire a voce troppo alta. Solo per radio puoi sentire decine di telefonate accuratamente preparate che esprimono la loro gioia a riguardo, un sogno che diventa realtà, un segno quasi biblico.

E se vi dicessi:

Jur- Atuot
Dinka- Nuer
Schilluk-Dinka
Nuba-North Sudan
Misseriya-SPLM
SSLA-SPLM

… e tante altre ancora.

Dimenticavo, non sono incontri di calcio del prossimo campionato sud sudanese che avrà inizio il 9 luglio, bensì una piccola parte dei conflitti che stanno mietendo vittime, ovvero MORTI, negli ultimi tre mesi.

P.S. più di trecento camion sono fermi al confine petrolifero.

A voi tutti, circondati da uova pasquali, un augurio … anche per questa occasione, decidete voi.