Monday, April 18, 2011

carta d'identità.


Stephen oggi si è trasformato in una trottola, deve rincorrere gli uffici anagrafici sparsi in ogni dove, per poter rinnovare i documenti, che gli sono stati sottratti durante il viaggio per raggiungermi a Rumbek.

Uno dei certificati giustamente richiesti è quello di nascita, 
mi domando, quale? quella che molto probabilmente nessuno conosce, sicuramente la stessa che tempo addietro decise che poteva rappresentare al meglio la sua età, ovvero il 1 gennaio 1975.

Giochiamo spesso sul fatto che lui sia più giovane di me, quindi per rispetto dell’anzianità il bagaglio più pesante spetta a lui, quindi, spero vivamente che decida di mantenere il primo dell’anno di 36 anni fa come segno della sua venuta al mondo.

Curiosità, gli crederanno sulla parola? O farà fede una fotocopia del suo precedente documento opportunamente non corrispondente al vero, che avevo conservato nella mia borsa?

Ho deciso, chiederò anch’io un nuovo documento, proporrò il 31 dicembre 1974, in questo modo l’anzianità verrà ugualmente rispettata, ma mi sarò tolto dal viso qualche ruga e un paio di capelli bianchi che da tempo mi accompagnano, alternativa sarebbe  trasferirmi poco distante da qui, in Etiopia per scendere di ben 7 anni, da quelle parti Gregoriano e Giuliano, giocano a rincorrersi da decenni.

Vi terrò aggiornati, circa i documenti di Stephen, ovviamente.