Tuesday, April 26, 2011

Semplici calcoli


Durante il nostro caffè mattutino, Stephen ed io ci siamo dedicati alla matematica, intendiamoci, nessuna equazione comparata, calcolo di portata, o algoritmo, ma un paio di semplici moltiplicazioni.

Calcolando i vari conflitti, per antiche rivalità tribali, per pascolo, per unità nazionale, per commercio, per oro nero, si presume che ogni giorno in giro per il nuovo Sud Sudan ci siano circa 70 morti, e credetemi è molto in difetto.

Ebbene, se pensiamo che ad oggi mancano esattamente ottantacinque albe per il prossimo alza bandiera, il numero sarà 5985..... ovviamente senza contare i precedenti.

Pensate che a oggi, in Mapuordit il conflitto fra Jur e Dinka non ha avuto termine, gli sfollati si aggirano ai 40.000, e il governo di Juba (?), dopo ben tre settimane dal loro incontro con la delegazione delle Nazioni Unite, non ha ancora inviato personale per ristabilire l'ordine.

Perdonate la mia testardaggine, stupidità, ingenuità.

Ma non capisco quale sia il compito dei tanti osservatori, militari,
agenti delle Nazioni Unite, forse, imparare altri linguaggi,
sapere dove è possibile trovare un buon aperitivo, una stanza con aria condizionata, una pizza?
E' semplice in AFEX, la stessa che ha ospitato il fidanzatino di Elisabetta.

Ora che lo sapete, ma sicuramente non avevate bisogno di suggerimenti da parte di un povero scribacchino, potreste fare qualcosa?

Anticipatamente,Vi ringrazio.