Sunday, April 10, 2011

Esattori, poco più che bambini.


Vorrei parlarvi di …

ragazzini colorati dal rosso dei berretti e delle  fasce, dai gradi provvisori e improvvisati, che sfoggiano nelle loro nuove calde divise.

Hanno battuto il tempo con i loro nuovi stivali di gomma per settimane nell’avvicinarsi al referendum, e ora puoi trovarli in prossimità dei vari villaggi che attraversi percorrendo l’unica strada che collega tutto il Sud Sudan.
Ti fermeranno, e se sarete gentili ma decisi, vedrete che non avrete problemi, vi chiederanno di portare fino alla prossima città qualche militare, ma voi rifiutate, allora vi chiederanno 10 sterline per la colazione, ma voi rifiutate ancora, sarebbe una pessima abitudine, e si ricorderanno certamente la volta in cui avete ceduto.

Se  occorrerà, saranno sempre loro ad imbracciare i fucili, che non mancano mai da queste parti, in passato forniti mischiati a legname, da compagnie straniere che oggi sono “impegnati” a spianare le strade, per rendere più agevole l’intenso traffico di “mezzi pesanti”.

Insomma, cercate con un sorriso di convincere loro a spostare quel tronco o alzare la barriera affinché possiate continuare il vostro viaggio …
… e ricordate che la maggior parte dell’esercito non prende un adeguato stipendio da mesi, e questo in qualche modo giustificherebbe il chiedere denaro in ogni dove, missionari inclusi, pochi esclusi.

Buona domenica, e se vi capita, chiudete gli occhi per un minuto, e provate a dedicare un pensiero a chi viene da lontano, sconosciuto, e forse, anche un po' smarrito.