Thursday, September 1, 2011

54° stato, o l'ultimo?



Sempre più folta la rappresentanza americana nella novella Sud Sudan, ad aggiungersi al resto del gruppo, un altro pacioso membro, Mary Yates, che si occuperà di “affari” presso l’ambasciata a stelle e strisce.

Se a Rebecca, vedova del patriota Garang, è stato affidato l’incarico di consigliere personale e particolare dell’uomo dal grande Cappello, con compiti ancora da capire, al neoeletto vice ministro della difesa si storce il naso per la propria posizione subordinata a persona, a suo dire, meno preparata di lui.
Il rampollo prende tempo, e comunica che chiederà consiglio a “mamma e papà” se prestare giuramento o meno, e posare per fotografia di gruppo.

Una ricca rappresentanza, intendo di numero, di Dinka Ngok fa visita al comandante della missione UNISFA nell’area di Abyei. 
Ricordo nuovamente, che a distanza di un mese dall’arrivo del non ancora completo contingente etiope, il Nord continua a presiedere la zona.
Ebbene, i partecipanti all’improvvisato incontro hanno chiesto di poter essere aggiornati circa il "calendario operativo". 
Non è dato a sapersi come l’alto in grado si sia divincolato nel rispondere, tuttavia si spera vivamente che non abbia fatto confusione con l’altro calendario in vigore nella propria terra natia, Etiopia appunto, in ritardo di 7 anni.

Le due settimane di finta tregua fra le piccole montagne Nuba, portano alla ribalta l’ennesima stronzata dell’ uomo Oliva (Al Bashir). 
“Tratteremo con i ribelli del SPLM/nord in assenza di intermediari”.
Della serie, sgraditi tutti, tranne Cina e probabilmente Russia.

A Juba, per tre quarti della popolazione (stima in difetto) la scelta è concentrata fra tre opzioni:
a)  non accedere ad acqua potabile e berne di sporca, quest’ultima sempre abbondante.
b) accedere ad acqua potabile di (d.s.n.c.) denominazione straniera non controllata, quindi carissima e per pochi privilegiati.
c) fare a meno di bere.

Dite la vostra circa le probabili percentuali, al vincitore un’altrettanto preziosa manciata di sorgo importato.

buon proseguimento di giornata dallo scribacchino.