Wednesday, September 14, 2011

sempre peggio



"10 miliardi di dollari per costruire una nuova capitale."

Chissà cosa ne penseranno le centinaia di famiglie del Northern Bahr el Ghazal che in una sola notte si sono viste portare via dalle pesanti piogge le proprie misere abitazioni.
Città completamente distrutte, raccolti perduti e tutto ciò che ne consegue. Immediatamente partono le richieste di aiuto indirizzate alle agenzie internazionali, perché dal proprio Governo sarebbe inutile aspettarsi qualcosa.

Governo, le cui più alte cariche fanno a gara a chi è il più lesto nell’appropriarsi indebitamente del combustile destinato a esercizi pubblici o a collezionare più auto possibili, in fin dei conti i componenti delle famiglie importanti sono tanti e lo stipendio sembrerebbe non adeguato a soddisfare tutti i parenti.
--------
Ibrahim, storico leader del JEM racconta i 5000 chilometri percorsi per far ritorno dai suoi compagni e ribadisce che non porrà la firma al trattato di Doha, per il Darfur.
Nel mentre è iniziato il toto-ministri di quest’area insicura, povera, affamata, un luogo la cui gente fugge se ne ha la possibilità, o ne rimane intrappolata.
-------
Nello Stato dei Laghi prosegue il disarmo della popolazione “non militare”, quest’ultima apparentemente poco inferiore di numero a quella “militare”.
Anche i più giovani ascoltano le parole del proprio capo villaggio, di buon mattino fatta colazione di poco o niente, escono dalle loro capanne, raggiungono il distretto, si mettono in fila e consegnano le armi in loro possesso.
L’assurdo di tutto ciò è scoprire che alcuni commissari incaricati per tale compito rivendano sottobanco le stesse armi alle stesse persone. Grandioso.
-------
10000, 30000, 150000, 200000, lotte fra numeri, numeri che rappresentano i disgraziati senza nome che affollano terre in cerca di riparo … 
Consiglio: affrettatevi, le scorte di cibo del PAM sono scarse, e la registrazione è talmente lunga che potrebbe costarvi sia il pranzo che la cena.

Lo scribacchino vi augura una buona serata senza la compagnia della stronza Malaria.

P.S. Daniele, è sempre un piacere incontrarti.