Friday, September 9, 2011

Ipocrisia pagata cara.



Giunge notizia che un report di decine di pagine riguardante un piano per eliminare la corruzione, carattere genetico di questa recentissima società, è stato da poco reso pubblico. 
La commissione incaricata si propone di abbattere questo terribile virus  nel corso dei prossimi quattro anni. 
Ovvero durante il mandato dell’uomo dal Grande Cappello, titolare di un governo perennemente in bilico e costantemente corrotto.

Mi domando se di tale pubblicazione prenderà nota quel numero infinito di personaggi che orbitano fra gli uffici preposti per il rilascio di un qualsiasi documento ufficiale, un permesso di soggiorno, una patente di guida, un attestato scolastico, un atto notarile, tutte carte ottenibili previo compenso, di cui non dovrete meravigliarvi se otterrete anche ricevuta, tanto non sarà registrata.

È imbarazzante quanto drammatico.

La povera commissione che non dispone di alcun mezzo economico o risorse umane per mettere in pratica quest’ambizioso progetto, chiede che la loro iniziativa sia sostenuta dall’interno, in altre parole dagli stessi che non desiderano in alcun modo che questo si realizzi.

Vi propongo un fatto che probabilmente penserete non attinente a quanto detto.

Il braccio armato della Nuova Nazione (Sud Sudan) è mantenuto dal popolo. 
Direte voi, normale, con le tasse, quindi concordo.
Sta di fatto, che la gente povera, cui sopravvivenza è legata a doppio filo a 70 centesimi di dollaro al giorno, deve provvedere al cibo dei soldati. 
Mi spiego meglio, se nel tuo villaggio è presente un battaglione ti verrà “chiesto” di consegnare “UNA” moneta locale, una vacca per intenderci. 
Nel qual caso, la tua povertà non ti ha permesso nel corso della vita tutt’altro che tranquilla di possederne qualcuna, (tuo nonno nel caso fosse vivo, ti racconterebbe di essere stato schiavo prima degli inglesi, poi degli egiziani, poi del Nord, e infine di se stesso) ebbene, dovrai chiederla in prestito, pagarla in non comode rate, e state pur certi che a risentirne saranno i vostri figli, denutriti, malati, che se sopravvivranno, riceveranno in dono l'identica ignoranza dei genitori, a loro volta ereditata dai propri nonni.

Questa particolare Tassa come dovremo chiamarla?

Prima di eliminare il Virus della corruzione esaminare bene il sangue che lo ospita, perché potrebbe essere necessaria se non inevitabile una completa trasfusione.


P.S. un saluto alla mia amica Teresa e alle suore della missione di fango in Etiopia.

Lo scribacchino.