Thursday, September 1, 2011

Pioggia scarsa, zanzare in abbondanza, cibo meno che mai = Sud Sudan



A chiudere i battenti in Bentiu sono le piccole, numerose e illegali farmacie distribuite in ogni dove sul territorio. Le medicine, al contrario del comunissimo sorgo, nonostante il prezzo elevato sono le uniche a non risentire della crisi e della mancanza di acquirenti.
Dicevamo, serrande abbassate, perché a fornire tale servizio sono persone totalmente sprovviste di titolo e cosa più importante di conoscenza. Tuttavia, pur guadagnando sulla pelle altrui, sono stati e continuano ad esserlo nel resto del Nuovo Paese, l’unica ancora di salvezza per la stragrande maggioranza della popolazione.

A proposito di sanità, il ministro incaricato del Lakes State, informa lo staff pseudo sanitario di Yirol che presto verrà risolta l’incombenza salari.
Come dire, “tornate a svolgere  le vostre mansioni, che tardi o tardissimo giungeranno nelle vostre tasche ciò che manca dei 200 dollari che ricevete mensilmente”.

A Gerusalemme prima possibile inizieranno i lavori per mostrare "l’arte povera sud sudanese". 
L’uomo dal grande Cappello, Kiir, annuncia la prossima apertura dell’ambasciata. 
A Tel Aviv, ovviamente no.

Cosa hanno in comune il PAM (programma alimentazione mondiale) e la Mezza Luna sudanese? Molto. 
Ad entrambe dovrebbe essere insegnata la matematica.
Ad entrambe  le scorte del misero e poco nutriente sorgo si stanno per esaurire.
Le agenzie internazionali guardano da Juba e come al solito fanno una delle cose che gli viene meglio: NIENTE. 
Nel mentre fra Warrap, Unity e South Kordofan la gente muore di fame.

Curiosità, lo stato che porta il nome Unità, non ha neppure un rappresentante fra i ministri, fra i vice, fra i segretari, fra i sottosegretari, fra i sotto sotto sotto non so che cosa.
Chissà, forse il governo avrà pensato che un’influente vice Presidente sarebbe bastato a rappresentare l’intera popolazione di una regione, che guarda caso è una delle culle dei cosiddetti Ribelli.


A presto, il vostro ingenuo scribacchino.