Sunday, August 21, 2011

Bollettino, primati e tanto Sudan.


Si dice, niente è mai certo con l’uomo Oliva, Al Bashir, che sarà permesso un giro turistico di 6 giorni, soggiorno completo, a degli osservatori del P.A.M. e del OCHA. Vi domanderete, ma dove? Proprio lì, fra le piccole montagne del popolo Nuba. Una guida turistica accompagnerà gli ospiti fra le bellezze in un tragitto già deciso. Non sia mai che le autovetture debbano imbattersi in qualche cratere che di naturale ha veramente poco.

Registriamo la prima rapina in banca. Il premio è da consegnarsi alla città di Wau. Nessun viso bendato, e tanto meno quadrupedi ad attendere gli audaci delinquenti. 
Forse, stanchi dell’ estenuante attesa per il cambio della nuova valuta, hanno deciso di appropriarsene senza abbandonare la vecchia. Nostalgici.

Nomi come Fur, Zaghawa o Masaali a qualcuno dicono qualcosa? No? Sono i 300000 che hanno fatto vincere sempre al sopracitato il premio del Bastardo Africano 2004.
Il povero Presidente di Khartoum non si da pace. 
“Toglietemi dalla Lista Nera, altrimenti boccio e abbatto qualcuno vostro tentativo di interferire con l’avvenire del Darfur”.

900 feriti
700 morti
8000 abitazioni distrutte
40000 capi di bestiame rubato
cos’altro, già dimenticavo, più di DUECENTO BAMBINI RAPITI … .
... è il conto consegnato ai Nuer dalla popolazione Murle nello stato di Jonglei, si narra per vendicare uno sgarro avvenuto in primavera.
A far pensare è che il tutto è accaduto, caso strano, in luoghi in cui la presenza dell’SPLM (Dinka) non è mai stata registrata. Come dire, “Prego fate pure noi non interferiamo”.

dolce notte senza Luna.