Thursday, August 11, 2011

giovedì, 11 agosto.


Ennesimo tentativo di disarmo nella stato dei Laghi. Nelle otto contee sud sudanesi in cui si sono registrati più scontri tribali (soprattutto fra le stesse) e razzie di bestiame, si cerca di “convincere” la popolazione a consegnare il proprio arsenale in cambio di zappa e piccone.
Utensili che dalla sua confortevole dimora, il senatore Daniel Akot invita a usare. I miei compatrioti non devono continuare a dipendere dai camion della distribuzione umanitaria, (lo scribacchino aggiunge) come se aspettassero la corriera sgangherata della Nation Dit. 
Sarà lui, il primo a smuovere la terra?

Le menzogne, il gossip politico è la moda di tendenza che sta prendendo piega fra i piccoli e grandi ritrovi di Juba all’ora dell’aperativo. Ad affermarlo il vice presidente del Upper Nile in visita nel cuore del Sud Sudan. “Continuiamo a calunniarci fra di noi”.
Chissà, forse un ragione ci sarà.

I 3 NO del ministro degli affari esteri nord sudanese.

A UNIMIS, non imbrogliate le carte e scendete definitivamente al sud.
A GAMBARI, mediatore marionetta per il Darfur.
A U.S.A. , non interferite nei “nostri affari”, bastone e carota non attecchiscono più.

La sigla EPRDF a molti, anzi alla stragrande maggioranza dei lettori potrà non dire molto. Ebbene, è il partito, diciamo pure l’unico che ha diritto di esistere nella confinante Etiopia, dal dopo Menghistu.
Il primo ministro Meles Zenawi, è interlocutore interessato nelle storie del Sudan in particolar modo per la contea di Abyei, (4200 soldati o portatori di tregua, definiteli come meglio credete). 
Questa breve presentazione per informare che gli aiuti che attualmente vengono distribuiti in Etiopia, motivo siccità, sono sistematicamente distribuiti unicamente ai “tesserati di partito”, in caso contrario ad attendere i miserabili, erba e foglie.

Dopo missioni fallimentari come quelle rappresentate da Zambia ed Egitto in territorio sudanese cosa ci potremo attendere da quella etiope? 
Repubblica democratica fondata sulla non libera espressione.

P.S. personalissimo invito a trattare con il Nord, unicamente con Bastone.

Dallo scribacchino, una buona giornata.