Tuesday, August 9, 2011

Per tutti i gusti.



3,5 per ogni dollaro, a tanto è arrivato il cambio al mercato poco nero. Chi sarà trovato ad operarsi in tali illegalità sarà condannato a pene detentive superiori all’adulterio, e sentite un po’, al furto dell’altra moneta nazionale, la sempre amata Vacca. Peccato che gran parte delle persone che esercitano codesta “professione” ricevano le scorte da personaggi vicine al Governo.
Il Segreto di Pulcinella.

Il ministro degli esteri nord sudanese dichiara, anzi urla, che la campagna in atto contro il proprio paese è volta a minare il progresso di cui sta godendo. “Diffamano senza averne alcun diritto, utilizzano il South Kordofan per mettere il loro naso nei nostri affari”. Chissà, può darsi che a qualcuno dalle parti delle piccole montagne Nuba, dia un po’ fastidio che decine di corpi vangano ricoperti da strati di asfalto.

La stagione della caccia è sempre aperta. Le minacce si trasformano in fatti, la preda prescelta è il poco amato Al Hilu. 
A breve verranno affissi comunicati in cui verrà notificato l’importo della taglia, ovviamente non vivo, sarebbe cosa più gradita. 
A tal proposito il confuso SPLM del Nord e JEM concordano campi di allenamento e offensive in comune per portare un po’ di quella Laicità che in zona Shar’ia, come dire, risponde ASSENTE all’appello.

Sono trascorse poche ore dalla visita di Al Bashir al confinante e rieletto presidente del Ciad. Accolto come si conviene a un grande amico e interlocutore. Scusatemi, ma qualcosa non mi torna. L’ospite è un Ricercato o no?!?

Il cambio della vecchia sterlina procede a rilento come del resto tutto in questo nuovo Paese. Gente che dopo decine di chilometri percorsi con il solo mezzo a loro disposizione, ovvero a piedi, si vedono chiudere la porta in faccia dei pochissimi e lontanissimi uffici esattamente alle tre del pomeriggio.

P.S. Il mio amico Mentoch, ragazzo sciocco ma spiritoso, cui mancano i quattro denti centrali inferiori, parla alle mucche. Ogni sera condivide il pensiero della giornata e augura loro una serena notte.

Lo scribacchino.