Friday, August 5, 2011

Estate sudanese



Mentre un padre batte con una canna di bambù il proprio  figlio reo confesso di aver perduto la capra da poco comprata, in quel di Juba va in scena lo spettacolino dei 332 membri della prima assemblea legislativa nazionale. A molti i posti a sedere assegnati non piacciono, risultato, la riunione non ha avuto neppure inizio. Poco da sorprendersi, dato che l’elenco a dir poco “comico-assurdo”, del folto gruppo era sconosciuto persino al riconfermato vice presidente Machar.

Dalle parti di Abyei gli elicotteri non prendono quota, e la causa non è da ricercarsi nella carenza di carburante, ma per un mancato preavviso sul piano di volo. Conseguenza, quattro militari etiopi che avevano riportato ferite dovute ad un’esplosione, muoiono. Il pilota dell’elisoccorso viene lasciato a terra per più di tre ore nonostante la missione non richiedesse alcuna autorizzazione. 
Ricordo ai meno interessati, che i soldati facevano parte del contingente di “pace” appena giunto nella regione tanto contesa.

Più a nord, ovvero Port Sudan, l’unico sbocco al mare, 600.000 barili di greggio attendono che le nuove tasse vengano fissate. Nessun problema, non è cibo a breve scadenza, solo oro nero misto sangue di sconosciuti.

Scendendo più a Sud, alle banconote vecchio stampo viene ridotto ulteriormente il tempo di vita, da 90 a 45 giorni, affinché si trasformino nelle più carine e altrettanto svalutate cartine raffiguranti il patriota Garang.

A breve, precisamente il 10, durante la riunione delle Nazioni Unite Africane, la bandiera della nuova donzella Sud Sudan sarà la prima a sventolare. Sempre a proposito della reginetta, in questi giorni, viene pubblicata la classifica dei "più a rischio attentati". Quale colore le spetterà, giallo, arancio o rosso?

P.S. A 3 ore di cammino dall’ospedale di Gidel, si combatte, si soffre, si muore, si attende che qualcuno apra un piccolo corridoio, uno spiraglio di luce, affinché a centinaia possano ricevere un po’ di quell’aiuto che importanti Orecchie, ancor oggi negano loro.

A voi vacanzieri, una sfavillante serata di agosto.