Friday, August 19, 2011

Il Bel Paese.


Il neo cinquantenne Obama in viaggio con famiglia per le vacanze estive fa sapere chi sarà il primo ambasciatore in quel di Juba. Susan Page, stampo Harward, seguì il diritto legale per conto delle varie missioni delle Nazioni Unite prima e dopo l’accordo di pace del 2005.
Come dire, una garanzia per il Nulla.

Sempre “Yes We Can”, storce il naso a proposito della rimozione del Nord Sudan dalla lista nera. Gli iraniani, i siriani e la piccola Cuba tengono ancora compagnia ad Al Bashir. 
Chissà ancora per quanto?

Jonglei e Warrap sono in competizione in una speciale classifica sempre in voga nel nuovo 54 stato. Cercano di insediare il primato saldamente nelle mani del Lakes State, tuttavia gli ultimi scontri permettono un’impennata alle azioni di entrambi gli stati nella borsa dei Morti e dei Senza Casa. 
Complimenti, l’Unità Nazionale fa passi da bradipo.

Nelle posizioni poco più arretrate è presente il Western Equatoria, ai molti più conosciuta per essere stata vittima preferita del LRA, dicevamo, anch’essa non rimane a guardare, intendiamoci nessun scontro tribale, solamente una calorosa accoglienza ai tanti “mercanti ugandesi”. 
I primi artefici di soprusi, provate ad immaginare, sì proprio lei, la polizia locale, cui stragrande maggioranza è analfabeta.

Il JEM appoggia il segretario del SPLA-Nordli ormai a tutti gli effetti considerato da Khartoum persona sgradita (spia). “Anch’io se potessi, farei visita all’amica Israele”. Tuttavia la laicità richiesta da Arman, non permette ancora di suggellare questa collaborazione di intenti contro il ricercato Bashir.
Dettagli da limare.

Prove di comicità. 
Giorni addietro il ministero delle finanze sud sudanese ricevette la richiesta di una trentina di dollari per ogni barile esportato dalle "cugine tubazioni". Ebbene, la controproposta di Kiir e del suo fido contabile è stata di meno di 1$.
Al Nord qualcuno starà ridendo?!

P.S. un pezzo di sapone blu costa un dollaro, una ragazza di bell'aspetto vale circa 200 vacche, l' SPLM è il peggior delinquente, tutto come sempre.

buona notte dalla mia ingenuità.